WooPOP Premium – Documentazione

Il plugin WooPOP si integra con WooCommerce e per ogni ordine completato, crea la fattura elettronica in fomato XML.


Cosa fa il plugin:

1. Genera la fattura XML (FPR12) per tutti gli ordini completati e permette di scaricare il file singolarmente o in blocco in formato (.zip)

2. Inserisce nelle opzioni Generali di WooCommerce, in Checkout e su “indirizzo di fatturazione” in My account i campi necessari per essere in regola con la fatturazione elettronica entrata in vigore il 1 Gennaio 2019.

In particolare inserisce:
1. Selezione tipo di cliente (Azienda, Persona Fisica titolare di P.IVA, Privato)
2. Campo per PEC o codice univoco (opzionale se non presente imposta il valore a “0000000”)
3. Campo P.IVA
4. Campo Codice Fiscale (opzionale per Azienda e Persona Fisica titolare di P.IVA)
5. Campo per selezionare il tipo di documento che si vuole ricevere (opzionale)

Sui campi (PEC o codice univoco e P.IVA o Codice Fiscale), oltre all’eventuale obbligatorietà, viene effettuato un controllo formale (RegEx)

Campi per la fattura elettronica
Scelta del tipo di documento da ricevere

Fatture XML generate dal plugin

Il plugin da solo potenzialmente potrebbe bastare per gestire la fatturazione elettronica su WooCommerce.
Infatti il plugin permette di esportare il file XML della fattura o un archivio (.zip) per essere poi inviato via PEC o via Web

NB: Il file generato dal plugin non è firmato.

Validazione XML generato dal plugin.

Impostazioni e Funzionalità del Plugin


1. Opzioni – Generali

In questa sezione troviamo due campi. Uno per la chiave di licenza del plugin, l’altro per la conferma.
Il campo “Chiave licenza plugin” serve per attivare la licenza del plugin.

Opzioni generali plugin

2. Opzioni – Integrazione Woocommerce

Queste impostazioni servono esclusivamente per impostare le regole secondo cui mostrare e/o rendere obbligatori/opzionali i campi
P.iva / Codice Fiscale
Codice univoco o PEC

Opzioni integrazione WooCommerce

3. Opzioni – Fattura

Si hanno delle impostazioni per settare il prefisso e suffisso della fattura, il numero di zeri da visualizzare con il numero della fattura, il numero progressivo delle fatture, il bollo virtuale per la fattura XML e tutta una serie di opzioni che vanno a modificare il comportamento dei campi nel checkout

Sono presenti anche una serie si opzioni per la fattura PDF:

  1. inserire il link alla fattura nella lista ordini.
  2. Allegare la fattura (pdf) all’email di ordine completato.
  3. Impostare il logo per la fattura (pdf)
  4. Impostare il testo per il footer.

NB: per il serivizio VIES è necessaria l’attivazione del servizio SOAP Client sul vostro server.

Opzioni per la fattura

4. Elenco fatture XML

Lista degli ordini completati, con informazioni su cliente, P.iva, Codice univoco o PEC e link per visualizzazione della fattura elettronica, download fattura XML singolo / archivio.zip, filtro fatture per data e ricerca per numero ordine.

Dalla versione 2.1 è possibile esportare un file CSV con la lista degli ordini precedentemente filtrati.

Tabella fatture

5. Opzioni Generali Fattura

Nelle opzioni WooCommerce > Generali sono stati aggiunti dei campi utili alla corretta generazione della fattura XML.
Questi campi vanno compilati.

Opzioni generali fattura

6. Inversione contabile

Nelle opzioni WooCommerce > Imposte sono stati aggiunti dei campi per la gestione dell’inversione contabile.

Inversione contabile

7. Opzioni modifica numero fattura e data fattura

Nell’ordine, una volta completato, vengono aggiunte delle opzioni per un’eventuale modifica del numero di fattura e data fatturazione.
di default la data corrisponde alla data di completamento ordine.

Le stesse opzioni sono presenti anche in caso di rimborso. Il rimborso genera una fattura (nota di credito).

Ordine – modifica numero fattura e data
Possibilità di scegliere se generare la fattura o la ricevuta
Rimborso – modifica numero fattura e data

7. Notifiche email

Sono state inserite tra le email di woocommerce 3 ulteriori email, inviate al completamento dell’ordine (ordine con stato completato). Ognuna delle 3 email avrà come allegato rispettivamente, la fattura XML, la fattura PDF e la Ricevuta PDF.

Email personalizzate per inviare la fattura (PDF / XML) e la ricevuta PDF a 3 o più contatti
Emails con fattura allegata.

Requisiti:

PHP: >= 5.6
WodPress: >= 4.6
WooCommerce: >= 3.2

Testato:

WodPress: 6.0.x
WooCommerce: 6.5.x


La licenza comprende:

  1. Plugin di Fatturazione per Woocommerce
  2. supporto* e aggiornamenti

Addon per Fatture il Cloud

Caratteristiche principali:

  1. invia le fatture elettroniche da WooCommerce.
  2. invio delle fatture in automatico.

Come connettere Fatture In Cloud con WooCommerce

Impostazioni preliminari: Assicurati che siano stati creati nel tuo account Fatture In Cloud

  1. Vai su impostazioni > conto saldo e crea un conto saldo, ad esempio: ”Conto standard”
  2. Vai su impostazioni > metodi di pagamento e crea questi metodi di base: (Bonifico, Assegno, Contanti, Carta di pagamento)

Collega WooPOP a Fatture in Cloud:

  1. Facendo clic su Connetti, apparirà un popup con un codice e un link per autorizzare la connessione. Facendo clic, si aprirà una pagina in cui si dovrà autorizzare la connessione inserendo il codice presente nel popup (non chiudere il popup fino al completamento della procedura)
  2. Una volta terminata la procedura di connessione con Fatture In Cloud, torna in questa pagina dove troverai la risposta di ”Token di accesso riuscito!”

Flusso di Autenticazione:


Tabella Fatture:


  1. Plugin di add-on per Fatture in Cloud
  2. supporto* e aggiornamenti

Addon per Aruba Premium

Caratteristiche principali:

  1. invia le fatture elettroniche da WooCommerce.
  2. invio delle fatture in automatico.

Come connettere Aruba con WooCommerce

Per poter connettere WooPOP alla fatturazione di Aruba, bisogna avere un’account di fatturazione Premium, oppure avere un’account base collegato ad un’account Premium tramite delega, (maggiori info qui).

Collegare WooCommerce ad Aruba tramite WooPOP è molto semplice, basta usare i dati di login dell’account di fatturazione Aruba inserendoli nell’apposito pannello di login.


  1. Plugin di add-on per Fatture in Cloud
  2. supporto* e aggiornamenti
×

Supporto WooPOP

× Bisogno di aiuto?